venerdì 18 maggio 2012

UN PASSO AL CENTRO DEL MONDO...

L'irrigazione costituisce una delle pratiche fondamentali che portò allo sviluppo dell'agricoltura e forse, prima di tutto, alla sua stessa esistenza. Molte delle città monumentali nacquero attorno ai grandi fiumi e impararono presto a gestire la risorsa più preziosa che esista: l'acqua.
La Cina, nota soprattutto per il sistema di irrigazione del Dujiangyan, l'India, la Mesopotamia fino all'esempio più famoso l'Egitto, "il dono del Nilo".

Dujiangyan irrigation system

Inoltre tra i luoghi protagonisti della crescita della pratica irrigua, che investono una certa importanza ricordiamo la Spagna, l'Andalusia e la Valenza, grazie all'importo ricevuto dagli Arabi.

Il Molino Harinero de la Albolafia, figura in un antico sigillo cittadino e in origine operò come “Noria”, un impianto per irrigare i giardini dell’Alcazar (funzione soppressa dalla regina Isabel la Catolica, che lo volle dedicato alla produzione della farina). 



Noria de Alcantarilla, Museo de la Huerta

In Italia, opere di una certa importanza furono realizzate dai Comuni lombardi, a partire dall'XI secolo. E' del XIII secolo il canale Muzza, derivato dall'Adda, che, per dimensioni, mantenne il primato europeo fino al 700.

Canale Muzza



Nessun commento:

Posta un commento