domenica 3 giugno 2012

IRRIGAZIONE PER ASPERSIONE

Il sistema per aspersione prevede la somministrazione di acqua tramite la caduta sul terreno sotto forma di goccioline, per questo è anche detto a pioggia.
L'impianto è costituito da un gruppo-motore pompa che deve regolare la pressione dell'acqua, da qui l'acqua passa nelle condotte, che possono essere di materiale diverso e sistemate sul terreno in modo fisso o mobile. A loro volta tali apparecchiature possono essere disposte con avanzamento a triangolo, a quadrato o a rettangolo, a seconda del grado di sovrapposizione desiderato. Gli statici sono molto usati per i giardini, vivai e impianti sportivi, mentre i rotativi per le colture di campo. Sono diffusi, soprattutto, irrigatori montati su ali piovane, tipi speciali di tubazioni, che possono essere trainate o semoventi.




Tale pratica presenta numerosi vantaggi: può essere adottata per qualsiasi tipo di terreno, non richiede una sistemazione particolare dl suolo da irrigare, non necessità di una grande quantità di manodopera. uno dei fattori limitanti, invece, p rappresentato dal vento che condiziona fortemente la traiettoria degli irrigatori stessi. 

Nessun commento:

Posta un commento